Nessun documento trovato.

You need to upgrade your Flash Player This is replaced by the Flash content. Place your alternate content here and users without the Flash plugin or with Javascript turned off will see this. Content here allows you to leave out noscript tags. Include a link to bypass the detection if you wish.

1.2.     Emissioni gassose, qualità dell'aria, ambienti di lavoro

1.2.1     Emissioni al camino

Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle emissioni gassose al camino provenienti da qualsivoglia fase lavorativa. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.

Le emissioni sono normalmente da monitorarsi a cadenza specificata dall’Ente autorizzante. Le analisi sono corredate da giudizio di conformità delle emissioni alla normativa vigente.

Il laboratorio svolge anche attività di consulenza specifica in materia ambiente a fini autorizzativi e di gestione delle pratiche riguardanti le emissioni con le autorità competenti.

1.2.2      Ambienti di lavoro

Il laboratorio è attrezzato per la verifica e la elaborazioni di mappe di rischio chimico e biologico in ambienti di lavoro, per la verifica della presenza di inquinanti solidi, liquidi e gassosi, nonché per il controllo dei parametri climatici. Questa attività è spesso effettuata nell’ambito della gestione della Sicurezza aziendale.

1.2.3.     Analisi qualità dell’aria

Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità dell’aria circostante le aziende. È una attività tipica nel caso di siti di discarica controllata, compostaggio e simili. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento dell’aria, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.