1.2. Emissioni gassose, qualità dell'aria, ambienti di lavoro
1.2.1 Emissioni al camino
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle emissioni gassose al camino provenienti da qualsivoglia fase lavorativa. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.
Le emissioni sono normalmente da monitorarsi a cadenza specificata dall’Ente autorizzante. Le analisi sono corredate da giudizio di conformità delle emissioni alla normativa vigente.
Il laboratorio svolge anche attività di consulenza specifica in materia ambiente a fini autorizzativi e di gestione delle pratiche riguardanti le emissioni con le autorità competenti.
1.2.2 Ambienti di lavoro
Il laboratorio è attrezzato per la verifica e la elaborazioni di mappe di rischio chimico e biologico in ambienti di lavoro, per la verifica della presenza di inquinanti solidi, liquidi e gassosi, nonché per il controllo dei parametri climatici. Questa attività è spesso effettuata nell’ambito della gestione della Sicurezza aziendale.
1.2.3. Analisi qualità dell’aria
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità dell’aria circostante le aziende. È una attività tipica nel caso di siti di discarica controllata, compostaggio e simili. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento dell’aria, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.