1.1. Acque: analisi chimiche e microbiologiche
1.1.1. Acque reflue
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle acque reflue (scarico) di aziende, privati e pubbliche amministrazioni. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.
Le acque reflue sono da monitorarsi a cadenza specificata (normalmente annua) dall’Ente autorizzante. Le analisi sono corredate da giudizio di conformità dei reflui alla normativa vigente.
1.1.2. Acque destinate al consumo umano
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle acque destinate al consumo umano (potabili, da falda, da pozzo, acquedotti in genere) di aziende, privati e pubbliche amministrazioni. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.
Le analisi sono corredate da giudizio di potabilità, relativo ai parametri esaminati ed alla normativa vigente.
1.1.3. Acque di processo
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità delle acque di processo di aziende, privati e pubbliche amministrazioni. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.
I nostri tecnici sono in grado di fornire una consulenza sulla qualità delle acque utilizzate al fine di evitare l’insorgere di problematiche ad esse correlate (acidità, aggressività, depositi di sedimenti o calcare).
1.1.4. Stato chimico dei laghi di cava
Il laboratorio è attrezzato per la verifica della qualità dei laghi di cava, ove si svolge un monitoraggio di tipo chimico, fisico e biologico, anche in relazione a processi di contaminazione ed eutrofizzazione. I tecnici del laboratorio sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.
1.1.5. Pozzi di monitoraggio: discariche e siti
Il laboratorio ha una lunga esperienza nel monitoraggio delle acque di falda in prossimità di discariche e siti contaminati. Oltre alla verifica dello stato chimico e microbiologico, il laboratorio è chiamato pi volte dagli Enti a realizzare Relazioni di tipo statistico onde monitorare l’andamento dei parametri e prevederne lo sviluppo stagionale.
Il laboratorio è dotato di attrezzatura da campionamento specifica ed i tecnici sono formati per occuparsi del campionamento, analisi e trattamento dati riservato, sino alla consegna del certificato di analisi.