1.7 Alimenti e superifici di lavorazione degli alimenti
L'analisi degli alimenti è normalmente finalizzata alla verifica della corretta gestione di un sistema di autocontrollo in campo alimentare, tematica particolarmente importante nel campo del comparto produttivo dall'artigiano sino alla grande industria.
1.7.1. Analisi materie prime
Il laboratorio è in possesso delle attrezzature e professionalità per il controllo dei tenori analitici al fine di avere la sicurezza che le materie prime utilizzate nel processo siano conformi alla normativa vigente e alle specifiche necessità del Vs. processo produttivo. Tra le materie prime più comunemente analizzate: farine, frutta ed ortaggi, carni, pesce. Il laboratorio svolge anche attività di caratterizzazione dei MOCA e di rispondenza alle normative di riferimento incampo della cessione degli imballaggi destinati all'uso alimentare.
1.7.2. Analisi alimenti
Il laboratorio è in possesso delle attrezzature e professionalità per il controllo dei tenori analitici al fine di avere la sicurezza che gli alimenti siano conformi alla normativa vigente. I Ns. consulenti tecnici sono a Vs. disposizione per valutare nella maniera più corretta il rischio alimentare connesso con la specifica tipologia di alimento in esame al fine di effettuare le indagini analitiche più efficaci in termini di benefici del sistema.
1.7.3. Analisi alimenti per animali
Il laboratorio è in possesso delle attrezzature e professionalità anche per il controllo dei tenori analitici degli alimenti destinati al consumo animale (ad es.: mangimi) al fine di avere la sicurezza che gli alimenti siano conformi alla normativa vigente. I Ns. consulenti tecnici sono a Vs. disposizione per valutare nella maniera più corretta il rischio alimentare connesso con la specifica tipologia di alimento ed animale in esame al fine di effettuare le indagini analitiche più efficaci in termini di benefici del sistema.
1.7.4 Studi di shelf life
Correlato a quanto esposto ai § 1.7.3 e 1.7.2, grande attenzione è posta nello studio della shelf life dei prodotti, con particolare attenzione sia alla verifica dell'apposizione della corretta scadenza in relazione alla caratteristiche microbiologiche e di conformità dell'alimento sia rispetto al mantenimento delle caratterisitche organolettiche del prodotto.
1.7.5. Analisi delle superfici di lavorazione e manipolazione degli alimenti
Il laboratorio è in possesso delle attrezzature e professionalità per il controllo dei parametri microbiologici delle superfici affinché siano conformi alla normativa vigente. L'analisi delle superfici di lavoro è inoltre un fondamentale controllo della stabilità, funzionalità e delle prestazioni del sistema adottato, anche rispetto alla bontà dei prodotti chimici prescelti per la sanificazione.
1.7.6. Analisi delle carcasse e delle superfici carcasse
Il laboratorio è in possesso delle attrezzature e professionalità per il controllo dei parametri microbiologici delle carcasse e delle superfici di carcasse affinché siano conformi alla normativa vigente ed alle richieste specifiche degli Stati membri e Regioni italiane. L'analisi delle superfici di carcasse è una delle lavorazioni tipiche, da noi effettuate in routine, oer le attività di macellazione.
1.7.7. Analisi nutrizionali
Il laboratorio è attrezzato per effettuare le analisi nutrizionali così come richieste dai recenti regolamenti UE (CE) e dalle relative disposizioni legislative nazionali. La stesura del pannello nutrizionale, anche ulteriore rispetto a quanto richiesto dalla normativa cogente, e l'etichettatura sui Vs. alimenti è di grande interesse per il consumatore e curare quest'aspetto con attenzione dà un notevole valore aggiunto al Vs. prodotto!
1.7.8. Accreditamento del laboratorio: prove microbiologiche
Il laboratorio è accreditato ACCREDIA per una serie specifica di prove microbiologiche sugli alimenti e sulle superfici di manipolazione degli alimenti. L'elenco delle prove ed il certificato di accreditamento sono disponibili in download cliccando qui.